Indirizzo: Strada Montini, 30/A , Otricoli (TR)
Regione: Umbria
Sito: www.santoiolo.it/cantina/
Proprietà: Famiglia Ducoli
Enologo: Maurilio Chioccia e Irene Ducoli
Agronomo: Roberto Muccifuori
Anno fondazione: 2010
Ettari vitati: 5
Bottiglie totali: 35.000
Conduzione campagna: In conversione biologica
Lavoro in cantina: In conversione biologico
Certificazione: No
Siamo in una zona enologicamente poco conosciuta. Questo fa sì che il nostro obiettivo sia forte e chiaro: far emergere il terroir in tutto il suo valore. Non manca niente: l’altitudine delle colline, la ventilazione e l’escursione termica, la grande luminosità, la peculiarità del terreno fossile. Noi ci mettiamo tecnica, passione e personalità. Tutto questo fa nascere grandi vini.
Basta scavare poche decine di centimetri e il nostro terreno si presenta come nella foto sotto: disseminato di conchiglie ed altri materiali fossili. Sembra di essere su una spiaggia dopo una mareggiata. Questo deriva dal fatto che nell’era geologica denominata Pliocene, compresa tra i 5 milioni e i 500 000 anni fa, il mare alternativamente ricopriva queste terre e poi si ritirava, lasciando ogni volta materiale marino. La grande mineralità e sapidità dei nostri vini deriva proprio da questo.
I nostri vigneti si trovano tutti intorno alla Cantina e questo fatto, che può sembrare scontato ma in realtà non lo è, è per noi della massima importanza. L’uva è la grande protagonista: lavoriamo durante un intero anno per ottenerla perfetta e quando è pronta possiamo vendemmiarla, trasportarla e lavorarla in Cantina nel giro di pochi minuti. Così il nostro prodotto rimane integro, non subisce alterazioni indesiderate e non necessita alcuna correzione chimica.