Indirizzo: Via Piave, 12 , Sava (TA)
Regione: Puglia
Sito: http://www.gianfrancofino.it
Proprietà: Gianfranco Fino, Simona Natale
Enologo: Gianfranco Fino
Agronomo:
Anno fondazione: 2004
Ettari vitati: 20
Bottiglie totali: 22.000
Conduzione campagna: Biodinamica e Biologica
Lavoro in cantina: Biodinamico e Biologico
Certificazione: No
L’azienda nasce nel 2004 con l’acquisto di un piccolo vigneto in agro di Manduria. Fin da subito, la mission aziendale è stata produrre vini da vigne vecchie da 50 a 90 anni, allevate ad alberello pugliese, di grande personalità e con una forte identità territoriale.
L’Es, primitivo di Manduria Doc, si fa subito notare da giornalisti enogastronomici e bloggers appassionati. Dall’annata 2004 Gianfranco Fino ottiene i più importanti riconoscimenti nazionali, tra cui, nel 2010, il titolo di Viticoltore dell’anno del Gambero Rosso. Le guide enogastronomiche conferiscono alla Gianfranco Fino il titolo di miglior azienda di Puglia, con grande lustro per la regione e per il territorio di Manduria in particolare. Es 2008 è stato selezionato anche per il G8 dei Capi di Stato svolto all’Aquila ed è stato il vino scelto in abbinamento con i formaggi, per il banchetto privato della Regina Margherita II di Danimarca per i suoi 70 anni.
Gianfranco Fino è uno dei soci Fondatori dell’Accademia dell’Alberello, associazione che si occupa della tutela di questa forma di allevamento della vite, caratteristica di questo territorio fin dai tempi dell’antica Grecia. Numerosi gli articoli dedicate all'azienda da testate giornalistiche italiane ed estere, quali Gambero Rosso, Bibenda, Wine News, Cucina e Vini, Corriere della Sera, Wemag e Vinum.