Indirizzo: Località Marega, 3 , Fumane (VR)
Regione: Veneto
Sito: http://www.montedeiragni.com
Proprietà: Zeno Zignoli
Enologo: Fabio Bigolin, Umberto Menini
Agronomo:
Anno fondazione: 1999
Ettari vitati: 2
Bottiglie totali: 6.000
Conduzione campagna: Biodinamico
Lavoro in cantina: Biodinamico
Certificazione: No
Nel comune di Fumane, sul crinale che dal paese di Bure (220 m slm) raggiunge l’abitato di Mazzurega (430 m slm) da cinque generazioni la famiglia Ragno conduce direttamente il proprio fondo, coltivando e vinificando le proprie uve. I vigneti sono in piena esposizione su terreni di matrice povera, ideale per la coltivazione della vite, inframmezzati da numerosi e caratteristici muretti a secco, le marogne, con tipica sistemazione a pergola semplice che consente al meglio l’insolazione e le operazioni colturali. L’azienda Monte dei Ragni nasce su terreni di proprietà della famiglia Ragno e prende il nome dalla collina ove è ubicata.
Tra i principali artefici dell’azienda vi fu Ragno Santo il quale, già ai primi del '900, seppe intuire l’importanza dell'uva per questa terra indirizzando sempre più l'azienda in questa coltivazione. In continua evoluzione, nella prima metà dello stesso secolo, si ampliò con terreni in località Mazzurega, poco più a nord, subito piantati a viti, ciliegi e ulivi e di quelle migliorie vi è traccia ancora oggi.
La coltivazione della vite e la trasformazione in vino, dando in questa fascia pedecollinare il meglio di sé, ha qui origini antichissime. Operiamo ora in campo con scelte innovative, piantando oltre 5000 ceppi per ettaro, vitigni autoctoni di alta qualità, con un attento controllo della carica di gemme in fase di potatura e pratiche colturali come la lavorazione della terra sul filare, il diradamento e l’esporre i grappoli all’aria. Con la meticolosa cura che poniamo in campo per la vite operiamo anche in cantina con pigiature soffici pressature morbide, un sapiente uso dei legni e la quasi totale esclusione di sistemi di pompaggio meccanici, coadiuvati dagli enologi Fabio Bigolin e Umberto Menini, incontro di esperienza e passione che ci accomuna.