Indirizzo: Via Romagnano, 69/A , Ghemme (NO)
Regione: Piemonte
Sito: https://www.torracciadelpiantavigna.it/
Proprietà: Distillerie Francoli
Enologo: Mattia Donna, Stefano Gallarate, Beppe Caviola
Agronomo: Fabio Pichetto
Anno fondazione: 1990
Ettari vitati: 38
Bottiglie totali: 150.000
Conduzione campagna:
Lavoro in cantina:
Certificazione: Non specificata
Quella di “Torraccia del Piantavigna” è una storia che risale ai primi anni ’50 del secolo scorso, quando Pierino Piantavigna mise a dimora un piccolo vigneto sulle colline di Ghemme, nell’Alto Piemonte, ai piedi del Monte Rosa, nei pressi del seicentesco castello di Cavenago. Il nome dell’azienda deriva dall’appellativo “Torraccia” dato a una collina di eccezionale esposizione e di forma quasi circolare che si trova poco a nord del castello di Cavenago.
Sarà Alessandro Francoli, presidente delle omonime Distillerie e nipote di Pierino, a creare nel 1997 quella che oggi è diventata un’azienda riconosciuta in Italia e all’estero per la qualità dei suoi vini, moderni ma assolutamente rispettosi delle tradizioni del territorio.
Con una superficie di 38 ettari coltivata a vitigni autoctoni di grande tradizione come il Nebbiolo, la Vespolina e il Vitigno a bacca bianca come da Disciplinare di Produzione, l’azienda vinifica, affina e imbottiglia, direttamente nelle sue cantine, vini rossi, bianchi e rosati di grande qualità, tra i quali spiccano eccellenze come il Ghemme e il Gattinara D.O.C.G.
Emblema dei costanti e svariati apprezzamenti della critica di settore è il prestigioso “Tre Bicchieri” del Gambero Rosso, ottenuto per le varietà Ghemme e Gattinara per ben 10 anni consecutivi.
L’attuale generazione alla guida dell’azienda trae insegnamento dall’esperienza di nonno Pierino non solo nel produrre vini di consolidata qualità ed eleganza, ma anche nell’attitudine al rispetto e allo sviluppo di valori imprescindibili come il Territorio, la Comunità e l’Ambiente. A riprova del suo impegno verso la tutela e la salvaguardia ambientale, Torraccia del Piantavigna ha ricevuto il prestigioso premio Eco-friendly del Touring Club Italiano nel 2014, nel 2017 e nel 2018.