Cantina: Fattoria Nannì di Roberto Cantori
Capacità: 75 cl
Regione: Marche
Provincia: Macerata (MC)
Tipologia: Bianco
Abbinamento: aperitivo, piatti di pasta, tutto pasto, pesce, formaggi, salumi, carni bianche e contorni.
Affinamento: affinamento e sosta sui lieviti per almeno 6 mesi.
Uvaggio: Verdicchio 100%
Vinificazione: in acciaio a temperatura controllata
Resa per ettaro: 60 quintali
Produzione annuale: 40000 bottiglie
Età vigneto: 7 anni
Natura del suolo: Calcareo
Altitudine vigneto: 450 metri sul livello del mare
Arsicci è un Verdicchio che proviene dalle vigne più giovani di Fattoria Nannì: il processo produttivo è il medesimo di Origini ed anche i terreni/microclima sono i medesimi; quello che cambia è la sostanza che può dare una vigna giovane rispetto ad una vigna di 50/60 anni (Origini). Il prodotto è un pò più semplice, un pò meno affascinante ma sempre di grandissima qualità!
Benvenuti alla Fattoria Nannì, dove dalla nostra dedizione e passione nasce il vino biologico ‘Origini’, Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC, Classico Superiore. La nostra Fattoria è ad Arsicci (Apiro, Macerata), nel cuore delle Marche. Roberto Cantori, suo fondatore, è fortemente convinto che essere marchigiani e nascere in un mondo in modo tellurico e romantico al tempo stesso è un destino: “Dalle mie parti c’è un monte che protegge la valle e i castelli attorno. È bello avere una piccola cima in lontananza, sbeccata forte da un lato, cupola di tartaruga storta, e che ti fa da faro quando non hai il mare. Si chiama Monte San Vicino e si affaccia bel bello pure su una grande vigna, e la custodisce, nella campagna di Apiro. Da questa vigna è nato il vino della giovane Fattoria Nannì, tutto da Nina pittato, balcone verde verso un faro che ha forma di roccia, e che ci dice da quando eravamo piccoli che tempo farà, di che colore sarà il cielo, tutto ciò che si vede e non si vede, e da che parte troverai la luna.”
LE CLOS permette di creare una linea di distribuzione anche per i tuoi prodotti.
Il nostro obiettivo è far conoscere i tuoi prodotti al grande pubblico ed incrementare le vendite. Se una cantina entra a far parte del nostro catalogo, allora diventa in un certo senso anche "nostra" e tutto ció che sentiamo "nostro" lo difendiamo e lo promuoviamo con la massima serietá, attenzione e costanza. Siamo sempre alla ricerca di produttori con la P maiuscola.