Cantina: Philippe Bornard
Capacità: 75 cl
Nazione: Francia
Tipologia: Bianco
Abbinamento: carni bianche, funghi, formaggi dolci e a pasta molle
Affinamento: in vasche di acciaio inox
Uvaggio: Savagnin 100%
Vinificazione: macerazione con le bucce
Resa per ettaro: varia, a seconda della stagione
Produzione annuale: varia, a seconda della stagione
Età vigneto: -
Natura del suolo: Ghiaioso, Marnoso
Altitudine vigneto: -
Di un bel color giallo oro, è un vino piuttosto complesso. Abbastanza rotondo, in bocca esprime aromi di arancia. Ottima acidità e buona mineralità, ha una finitura lunga e complessa.
Philippe Bornard è un personaggio singolare ed uno dei più emozionanti vignaioli naturali del Jura. Dopo una lunga esperienza nel settore, nel 2005 ha deciso di fondare una propria azienda vinicola.
La sua cantina si trova a Pupillin, incantevole villaggio vicino ad Arbois. Le sue uve crescono in alto, su suoli di tipica impronta calcareo–argillosa, drenanti, con marne multicolori. Vigne che in certi casi superano i 60 anni, allevate in biodinamica, certificata dal 2012. Vinificazioni spontanee, macerazioni lunghe, affinamenti in botti grandi e piuttosto vecchie.
Il pannello di appezzamenti e le esposizioni ottimali permettono a Philippe di produrre una vasta gamma di vini con caratteristiche specifiche diverse tra loro, in grado di soddisfare tutte le papille gustative. L'acidità e la tensione minerale dei bianchi ci permettono di dimenticarli in cantina e ritrovarli tra qualche anno ancora più sfavillanti. I rossi sono leggeri, eleganti e straordinariamente gastronomici.
LE CLOS permette di creare una linea di distribuzione anche per i tuoi prodotti.
Il nostro obiettivo è far conoscere i tuoi prodotti al grande pubblico ed incrementare le vendite. Se una cantina entra a far parte del nostro catalogo, allora diventa in un certo senso anche "nostra" e tutto ció che sentiamo "nostro" lo difendiamo e lo promuoviamo con la massima serietá, attenzione e costanza. Siamo sempre alla ricerca di produttori con la P maiuscola.