Cantina: Guy Baudin et Fils
Capacità: 75 cl
Nazione: Francia
Tipologia: Bianco
Abbinamento: carne di maiale, frutti di mare, cibi speziati, verdure, formaggi caprini
Affinamento: 2-3 mesi su fecce
Uvaggio: Sauvignon 100%
Vinificazione: in acciaio , a temperatura controllata
Resa per ettaro: varia, a seconda della stagione
Produzione annuale: varia, a seconda della stagione
Età vigneto: -
Natura del suolo: Argilloso, Calcareo, Marnoso
Altitudine vigneto: -
Di color oro pallido con riflessi di ottone, al naso è espressivo e particolarmente goloso, con aromi di mela golden, limone e un tocco esotico. La mineralità è già suggerita da accenti sia fumosi che pietrosi. Al palato l'attacco è flessibile con un lato quasi acquoso, mentre il finale è frizzante, come una caramella al limone e abbastanza persistente.
La storia della famiglia Baudin ha origine nel 1685. Oggi l'azienda vitivinicola si estende su undici ettari di Sauvignon ed uno di Chasselas, situati lungo la riva destra della Loira, nel suo tratto più selvaggio (20 km di riserva naturale). Il lavoro in vigna è svolto nel pieno rispetto della tradizione e la vendemmia si fa ancora manualmente. Lilian è subentrato al padre Guy con altrettanta attenzione per la natura: nessun diserbante, lieviti indigeni, vinificazioni rispettose.
Un solo Pouilly Fumè dove possiamo trovare tutto il loro amore per questo terroir: piacevole già dopo qualche mese dall'imbottigliamento ma che si esprime al meglio dopo qualche anno di bottiglia.
LE CLOS permette di creare una linea di distribuzione anche per i tuoi prodotti.
Il nostro obiettivo è far conoscere i tuoi prodotti al grande pubblico ed incrementare le vendite. Se una cantina entra a far parte del nostro catalogo, allora diventa in un certo senso anche "nostra" e tutto ció che sentiamo "nostro" lo difendiamo e lo promuoviamo con la massima serietá, attenzione e costanza. Siamo sempre alla ricerca di produttori con la P maiuscola.