Cantina: Piollot Père et Fils
Capacità: 75 cl
Nazione: Francia
Tipologia: Champagne
Abbinamento: non disponibile
Affinamento: sui lieviti, di tipo indigeni, per minimo 50 mesi
Uvaggio: Nessuno
Vinificazione: in acciaio
Resa per ettaro: varia, a seconda della stagione
Produzione annuale: 4500 bottiglie
Età vigneto: 20% oltre 40 anni
Natura del suolo: Calcareo, Marnoso
Altitudine vigneto: 220 / 260 metri sul livello del mare
Coltivatori e produttori di vino, una passione che si tramanda da padre in figlio alla quinta generazione, completamente dedicata a preservare le tradizioni dello Champagne. Il loro intento per tutta la vita è stato quello di selezionare solo le migliori piante di vite, osservandole da vicino, anno dopo anno.
L’attuale composizione dei vigneti si basa su una selezione di massa che va avanti da generazioni, implementando la proprietà in modo tale che antichi vigneti ormai abbandonati nella regione, come l’ Arbanne continuano a sopravvivere grazie al lavoro della Maison Piollot. Questo metodo di moltiplicazione della vite, in cui i tagli sono presi da diversi vitigni, è in larga misura responsabile del carattere unico del loro Champagne.
Nel 1986 gli eredi hanno deciso di cominciare a vinificare e vendere i loro vini con il marchio Piollot et Fils affrontando un percorso che nel corso degli anni ha portato le colture in vigna ad un approccio biologico con alcune pratiche di biodinamica. Un sistema sano ed equilibrato per far esprimere il territorio nella sua autenticità, sta tutto qui il segreto degli Champagne Piollot.
LE CLOS permette di creare una linea di distribuzione anche per i tuoi prodotti.
Il nostro obiettivo è far conoscere i tuoi prodotti al grande pubblico ed incrementare le vendite. Se una cantina entra a far parte del nostro catalogo, allora diventa in un certo senso anche "nostra" e tutto ció che sentiamo "nostro" lo difendiamo e lo promuoviamo con la massima serietá, attenzione e costanza. Siamo sempre alla ricerca di produttori con la P maiuscola.