Cantina: Muzic
Capacità: 75 cl
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Provincia: Gorizia (GO)
Tipologia: Meditazione
Abbinamento: Da meditazione, ottimo con formaggi erborinati e dolci secchi
Affinamento: 24 mesi in legno
Uvaggio: Picolit 100%
Vinificazione: in caratelli di rovere
Resa per ettaro: 30 quintali
Produzione annuale: 1500 bottiglie
Età vigneto: 30 anni
Natura del suolo: Arenario, Marnoso
Altitudine vigneto: 400 metri sul livello del mare
L’insediamento dei bisnonni Muzic a San Floriano, in una località che si chiama Bivio, risale al 1927, anno in cui si trasferiscono come coloni in una casa ricostruita dopo le devastazioni provocate dalla Prima Guerra Mondiale.
L’abitazione per vivere, pochi vigneti e alcuni frutteti per far fronte alla miseria di anni difficili. Nel 1963 si acquistano i primi 5 ettari di terreno nel Collio, una serie di colline soleggiate il cui clima è mitigato dalla brezza del mare Adriatico. Successivamente sono stati acquistati nuovi terreni dimorati con la vite, terreni ricchi di marne e arenarie stratificate (la ponca). La famiglia Muzic è composta da Ivan, Orieta, Elija e Fabijan. La nuova generazione di vignaioli è una grande risorsa per il Friuli enologico: i fratelli Muzic, ventenni e pienamente integrati nella azienda paterna, si scambiano i ruoli con entusiasmo e notevoli doti comunicative.
Restaurata da poco c’è la splendida cantina risalente al 1500, sfuggita alle devastazioni delle guerre mondiali, con pareti in pietra a vista e soffitti a volta. La famiglia Muzic propone vini sobri e davvero ben fatti, sia nella versione bianca, sia in quella rossa.
LE CLOS permette di creare una linea di distribuzione anche per i tuoi prodotti.
Il nostro obiettivo è far conoscere i tuoi prodotti al grande pubblico ed incrementare le vendite. Se una cantina entra a far parte del nostro catalogo, allora diventa in un certo senso anche "nostra" e tutto ció che sentiamo "nostro" lo difendiamo e lo promuoviamo con la massima serietá, attenzione e costanza. Siamo sempre alla ricerca di produttori con la P maiuscola.