Cantina: Le Vieux Donjon
Capacità: 75 cl
Nazione: Francia
Tipologia: Rosso
Abbinamento: carni rosse, agnello
Affinamento: in vasche di cemento
Uvaggio: Syrah 10% , Grenache 75% , Mourvedre 10% , Cinsault 5%
Vinificazione: macerazione con le bucce
Resa per ettaro: varia, a seconda della stagione
Produzione annuale: varia, a seconda della stagione
Età vigneto: da 50 a 100 anni
Natura del suolo: Sabbioso
Altitudine vigneto: -
Note dolci di kirsch, ribes, gariga e pepe bianco emergono da questo Châteauneuf du Pape di medio corpo ed equilibrato. Ha classe ed eleganza.
Le Vieux Donjon è un'azienda familiare fondata nel 1966 da Marcel Michel e condotta per molti anni da suo figlio Lucien nel segno della tradizione più pura. Oggi Marie Claire e François, figli di Lucien, hanno preso le redini dell'azienda e la conducono con precisione chirurgica, seguendo scrupolosamente le orme familiari.
Il dominio copre 15 ettari di Chateauneuf du Pape, uno dei quali con varietà bianche. Qui non si producono supercuvée ma un solo vino rosso e le uve provengono da vecchissime vigne di Grenache coltivate nei cru più vocati. Vendemmie a maturazione ottimale, diraspatura solo parziale, lieviti indigeni: sono alcuni degli elementi che concorrono a questo vino di esemplare eleganza. Il bianco è prodotto in tiratura confidenziale.
LE CLOS permette di creare una linea di distribuzione anche per i tuoi prodotti.
Il nostro obiettivo è far conoscere i tuoi prodotti al grande pubblico ed incrementare le vendite. Se una cantina entra a far parte del nostro catalogo, allora diventa in un certo senso anche "nostra" e tutto ció che sentiamo "nostro" lo difendiamo e lo promuoviamo con la massima serietá, attenzione e costanza. Siamo sempre alla ricerca di produttori con la P maiuscola.