Cantina: Tenuta Bellafonte
Capacità: 75 cl
Regione: Umbria
Provincia: Perugia (PG)
Tipologia: Rosso
Abbinamento: secondi piatti di carne saporiti. Accompagna bene il castrato al forno.
Affinamento: 36 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia, poi almeno 10 mesi in bottiglia
Uvaggio: Sagrantino 100%
Vinificazione: in rovere
Resa per ettaro: 40 quintali
Produzione annuale: 5400 bottiglie
Età vigneto: 15 anni
Natura del suolo: Argilloso
Altitudine vigneto: 260-320 metri sul livello del mare
Rosso rubino intenso e luminoso. Naso ampio e complesso, con intense aperture su frutti di bosco, lavanda, incenso e grafite. Palato connotato da una grande espressione gustativa, con tannini decisi ma ben levigati. Particolarmente equilibrato fra freschezza e nota calorica. Infinita la persistenza, lascia la bocca appagata.
Bellafonte è l’avverarsi di un sogno, il desiderio di interpretare in modo nuovo un territorio, quello di Montefalco, con i suoi vitigni dalle radici antiche. Le vigne si trovano ad un’altezza variabile tra i 260 e i 320 metri s.l.m., poggiano su terreni ben soleggiati, tenaci e rocciosi; alternano l’argilla tipica della zona a formazioni marnose e arenacee. All’incirca 11 ettari vitati in tutto: una piccola produzione di qualità, con un’attenzione particolare alla naturalità dei processi grazie alle fermentazioni attivate dai lieviti indigeni e a nessuna chiarifica o filtrazione dei vini.
Le viti vengono coltivate con cura e concimate con letame proveniente da stalle selezionate. Tutti i lavori nel vigneto sono effettuati con l’ausilio di mezzi meccanici che permettono di arieggiare terreno e radici, senza diserbi chimici. Le operazioni più delicate vengono effettuate manualmente: dalla potatura alla sfogliatura, così come il diradamento e naturalmente la vendemmia, quando le uve selezionate vengono raccolte in piccole cassette.
La cantina è completamente interrata e beneficia di una costante circolazione d’aria proveniente dall’esterno attraverso condotte sotterranee che ne condizionano temperatura e umidità in maniera naturale. Dopo un’attenta selezione, i grappoli vengono diraspati senza pigiare gli acini. La fermentazione avviene in modo spontaneo, grazie ai lieviti indigenti. La maturazione dei vini procede in botti di rovere di Slavonia di grandi dimensioni. Anche la fermentazione malolattica si sviluppa in modo naturale, attivata solamente dalla temperatura di cantina. L’illimpidimento del Sagrantino e del Trebbiano Spoletino avviene per decantazione, senza filtrazioni, in modo da mantenere intatta la vitalità del vino.
LE CLOS permette di creare una linea di distribuzione anche per i tuoi prodotti.
Il nostro obiettivo è far conoscere i tuoi prodotti al grande pubblico ed incrementare le vendite. Se una cantina entra a far parte del nostro catalogo, allora diventa in un certo senso anche "nostra" e tutto ció che sentiamo "nostro" lo difendiamo e lo promuoviamo con la massima serietá, attenzione e costanza. Siamo sempre alla ricerca di produttori con la P maiuscola.