Cantina: Ferghettina
Capacità: 75 cl
Regione: Lombardia
Provincia: Brescia (BS)
Tipologia: Rosso
Abbinamento: vino molto elegante, accompagna piatti di carne
Affinamento: 12 mesi in barriques e 3 mesi in bottiglia
Uvaggio: Nebbiolo 10% , Barbera 10% , Merlot 30% , Cabernet Sauvignon 50%
Vinificazione: Nessuna
Resa per ettaro: 65 quintali
Produzione annuale: 70000 bottiglie
Età vigneto: 20 anni
Natura del suolo: Argilloso
Altitudine vigneto: 150 metri sul livello del mare
Colore rosso rubino intenso. Vino dal carattere molto elegante. Al naso ha decise note di frutti di bosco e leggeri sentori di tabacco.
Roberto Gatti aiutato dai figli Laura e Matteo è riuscito in poco più di venti anni a portare Ferghettina ai vertici qualitativi della Franciacorta. Maggior produttore di uva di tutta la Franciacorta, Gatti cede la maggior parte del raccolto ad aziende di riferimento della zona ed imbottiglia solo la produzione migliore.
E’ dalle dolci lande della Franciacorta che nasce il vino di Ferghettina. È su queste colline assolate, ai piedi dello arco alpino e allacciate sul lago Sebino, che maturano le vigne, sapientemente accudite dall' esperienza dell'uomo. Quest'angolo straordinario di Italia saprà stupirvi per la sua varietà, per i suoi colori, per la sua storia e soprattutto per il suo vino: Il Franciacorta. Scegliere Ferghettina è scegliere la vocazione di una terra, l'amorevolezza della conduzione famigliare, la cura della lavorazione, la garanzia di qualità. “Senza un buon lavoro in vigna è inutile fare Franciacorta, in cantina poi basta aspettare che passi il tempo… Una bella etichetta per un bello stile!”
Lo stile Ferghettina lo si può riconoscere nell’eleganza, nella tecnica, nei profumi, nella fragranza di ogni singolo prodotto.
Molto interessanti le visite in cantina che prevedono percorsi guidati e l’opportunità di degustare bottiglie di vecchia sboccatura.
LE CLOS permette di creare una linea di distribuzione anche per i tuoi prodotti.
Il nostro obiettivo è far conoscere i tuoi prodotti al grande pubblico ed incrementare le vendite. Se una cantina entra a far parte del nostro catalogo, allora diventa in un certo senso anche "nostra" e tutto ció che sentiamo "nostro" lo difendiamo e lo promuoviamo con la massima serietá, attenzione e costanza. Siamo sempre alla ricerca di produttori con la P maiuscola.