Cantina: Gianfranco Fino
Capacità: 75 cl
Regione: Puglia
Provincia: Taranto (TA)
Tipologia: Rosso
Abbinamento: a tutto pasto, ideale per accompagnare grandi piatti di carne rossa, alla griglia o in umido
Affinamento: 9 mesi in piccole botti di rovere da 228 litri, nuove per il 50%, e almeno 9 mesi in bottiglia
Uvaggio: Primitivo 100%
Vinificazione: in acciaio
Resa per ettaro: 20 quintali
Produzione annuale: 15000 bottiglie
Età vigneto: circa 60 anni
Natura del suolo: Argilloso
Altitudine vigneto: 98 metri sul livello del mare
Rosso rubino impenetrabile, ha profumo ricco, intenso e articolato, con sentori di frutti di bosco maturi, pepe, erbe balsamiche, liquirizia, cioccolato, legni nobili e spezie dolci. Vigoroso, potente, morbido e concentrato, di esuberante e lunghissima complessità aromatica, dotato di un’elegante freschezza.
L’azienda nasce nel 2004 con l’acquisto di un piccolo vigneto in agro di Manduria. Fin da subito, la mission aziendale è stata produrre vini da vigne vecchie da 50 a 90 anni, allevate ad alberello pugliese, di grande personalità e con una forte identità territoriale.
L’Es, primitivo di Manduria Doc, si fa subito notare da giornalisti enogastronomici e bloggers appassionati. Dall’annata 2004 Gianfranco Fino ottiene i più importanti riconoscimenti nazionali, tra cui, nel 2010, il titolo di Viticoltore dell’anno del Gambero Rosso. Le guide enogastronomiche conferiscono alla Gianfranco Fino il titolo di miglior azienda di Puglia, con grande lustro per la regione e per il territorio di Manduria in particolare. Es 2008 è stato selezionato anche per il G8 dei Capi di Stato svolto all’Aquila ed è stato il vino scelto in abbinamento con i formaggi, per il banchetto privato della Regina Margherita II di Danimarca per i suoi 70 anni.
Gianfranco Fino è uno dei soci Fondatori dell’Accademia dell’Alberello, associazione che si occupa della tutela di questa forma di allevamento della vite, caratteristica di questo territorio fin dai tempi dell’antica Grecia. Numerosi gli articoli dedicate all'azienda da testate giornalistiche italiane ed estere, quali Gambero Rosso, Bibenda, Wine News, Cucina e Vini, Corriere della Sera, Wemag e Vinum.
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Il nostro obiettivo è far conoscere i tuoi prodotti al grande pubblico ed incrementare le vendite. Se una cantina entra a far parte del nostro catalogo, allora diventa in un certo senso anche "nostra" e tutto ció che sentiamo "nostro" lo difendiamo e lo promuoviamo con la massima serietá, attenzione e costanza. Siamo sempre alla ricerca di produttori con la P maiuscola.