Cantina: Cantina Morone
Capacità: 75 cl
Regione: Campania
Provincia: Benevento (BN)
Tipologia: Rosso
Abbinamento: Vino da tutto pasto serale strutturato
Affinamento: Parte in acciaio, parte in legno, poi bottiglia
Uvaggio: Piedirosso 100%
Vinificazione: in acciaio
Resa per ettaro: 40 quintali
Produzione annuale: 3300 bottiglie
Età vigneto: 15 anni
Natura del suolo: Calcareo, Ciottoloso, Marnoso
Altitudine vigneto: 250 metri sul livello del mare
La Cantina Morone è situata nel borgo medievale di Guardia Sanframondi, comune adagiato sulla collina prospiciente la vallata del fiume Calore ed il monte Taburno, denominato anche per il suo profilo “dormiente del Sannio”. Nelle colline che digradano verso le tortuose insenature del fiume, in un territorio ancora intatto, dalla forte connotazione magica, intriso di leggende quali quelle legate alle streghe di Benevento, Eleonora Morone e la sua famiglia hanno voluto creare un progetto innovativo ma con le radici ben salde nella tradizione.
La nonna Berta vinificava in cantine ricavate nella roccia sulla quale poggia il Castello Medievale di Guardia Sanframondi. In queste cantine, in cui ancora si respira l’odore delle botti antiche e del terreno battuto inumidito, è possibile evocare ricordi di vinificazioni ormai datate centinaia di anni e saperi dimenticati. Pasquale, è un vignaiolo attento, premuroso, quasi geloso delle sue vigne. Ha ereditato la conoscenza dei terreni di proprietà e i segreti delle vigne. Maria si dedica con cura all’assaggio dei vini, alla preparazione delle degustazioni, a dettare i tempi e sorvegliare la maniacale pulizia della cantina e a dare una mano nei momenti di maggior impegno per la cantina.
Eleonora e Giovanni rappresentano la nuova generazione che ha dato spinta imprenditoriale al progetto. Eleonora da diversi anni ha intrapreso la via della cantiniera lavorando prima presso altre cantine come apprendista ed ora gestendo ogni passaggio in cantina aiutata nelle faccende più dure dal padre Pasquale. Giovanni Morone si occupa della commercializzazione e dei rapporti con le università di enologia. A sugellare la qualità vi è l’Enologa Annamaria Della Porta. Ha curato anche lei la nascita della cantina, ha voluto scegliere lei le macchine più idonee e la conformazione migliore della cantina.
In particolare: un potente impianto di raffreddamento garantisce fermentazioni lunghe a temperature controllate. L’impianto ad azoto garantisce in ogni fase l’assenza dell’ossigeno. La pressa Bucher, vero gioiello per la vinificazione e spremitura delle uve a bacca bianca, è garanzia di aromi e di profumi.
LE CLOS permette di creare una linea di distribuzione anche per i tuoi prodotti.
Il nostro obiettivo è far conoscere i tuoi prodotti al grande pubblico ed incrementare le vendite. Se una cantina entra a far parte del nostro catalogo, allora diventa in un certo senso anche "nostra" e tutto ció che sentiamo "nostro" lo difendiamo e lo promuoviamo con la massima serietá, attenzione e costanza. Siamo sempre alla ricerca di produttori con la P maiuscola.