Cantina: Michele Satta
Capacità: 75 cl
Regione: Toscana
Provincia: Livorno (LI)
Tipologia: Rosso
Abbinamento: selvaggina, carne rossa in umido, carne arrosto-grigliata, formaggi stagionati
Affinamento: 24 mesi in barriques, 30% nuove, 30% di secondo e 30% di terzo passaggio, poi 18 mesi in bottiglia
Uvaggio: Teroldego 10% , Cabernet Sauvignon 50% , Syrah 40%
Vinificazione: in rovere , macerazione con le bucce
Resa per ettaro: varia, a seconda della stagione
Produzione annuale: varia, a seconda della stagione
Età vigneto: -
Natura del suolo: Arenario, Argilloso, Calcareo
Altitudine vigneto: 60-70 metri sul livello del mare
Si presenta con un colore rosso rubino profondo. Il suo profumo è un complesso tripudio di frutti di bosco in confettura, erbe selvatiche, note terrose di sottobosco e tracce balsamiche di resina, con una finitura speziata dolce. In bocca è ricco di gusto e di spessore, caratterizzato da una combinazione di freschezza e densità di corpo.
L’azienda di Michele Satta rappresenta una delle realtà vitivinicole più affidabili della Toscana. Arrivato nella zona di Bolgheri appena ventenne, durante una vacanza decise di accettare la proposta di un proprietario terriero locale che stava cercando un aiuto. Fu l'inizio di un'avventura che dura ancora oggi. L'azienda vide la luce nel 1983, ma la vera svolta si ebbe nel 1988, quando Michele Satta, insieme ad Attilio Pagli, decise di investire in nuovi vigneti, per allargare ulteriormente la sua produzione, ma soprattutto per puntare ancora di più su una produzione di vini di altissima qualità.
Oggi l’azienda vinicola di Michele Satta dispone di 23 ettari di vigneti, coltivati principalmente a Sangiovese, ma anche a Cabernet, Merlot, Syrah, Vermentino e Sauvignon. I vini di questa azienda con il passare degli anni acquistano sempre maggiore finezza e complessità. I miglioramenti sono dovuti principalmente al gran lavoro fatto in vigna dal titolare, che non trascura il benché minimo particolare, ma anche all’eccellente vinificazione delle uve in cantina, seguita dal bravissimo Attilio Pagli.
LE CLOS permette di creare una linea di distribuzione anche per i tuoi prodotti.
Il nostro obiettivo è far conoscere i tuoi prodotti al grande pubblico ed incrementare le vendite. Se una cantina entra a far parte del nostro catalogo, allora diventa in un certo senso anche "nostra" e tutto ció che sentiamo "nostro" lo difendiamo e lo promuoviamo con la massima serietá, attenzione e costanza. Siamo sempre alla ricerca di produttori con la P maiuscola.