Cantina: Pierre Amiot et Fils
Capacità: 75 cl
Nazione: Francia
Tipologia: Rosso
Abbinamento: indicato per piatti a base di carne
Affinamento: in botte
Uvaggio: Pinot Nero 100%
Vinificazione: in legno
Resa per ettaro: 68 quintali
Produzione annuale: 2500 bottiglie
Età vigneto: 50-60 anni
Natura del suolo: Argilloso, Calcareo
Altitudine vigneto: -
Di bella complessità, presenta una bella rotondità all’attacco gustativo, si sviluppa caldo con tannini di bella definizione. Al naso risulta un pò chiuso, all'ossigenazione si percepiscono note fruttate e speziate. Il finale è in equilibrio e piacevolmente sapido.
L'azienda vinicola Pierre Amiot è attiva a Morey-Saint-Denis da 5 generazioni. Pierre Amiot ha assunto la proprietà di famiglia nel 1951. Nel 1980 è entrato in azienda suo figlio maggiore Jean-Louis, mentre Didier, il più giovane, è arrivato nel 1991.
Oggi Jean-Louis e Didier gestiscono quasi 8 ettari di vigne, per l'85% nella zona di Morey-Saint-Denis e, per il restante 15%, nell'area intorno a Gevrey-Chambertin. La tenuta è cresciuta intorno alla casa di famiglia nel centro del villaggio.
I vigneti sono esposti a est/sud-est a un'altitudine di 220-260 m. su terreni calcarei e argilloso-calcarei risalenti al Medio Giurassico e sono coltivati principalmente a Pinot Nero, uva utilizzata per i grandi vini rossi.
L'azienda Pierre Amiot et Fils propone una gamma completa con vini ad ogni livello di denominazione: 2 Regionali, 3 Village, 5 Premier Cru e 2 Grand Cru.
LE CLOS permette di creare una linea di distribuzione anche per i tuoi prodotti.
Il nostro obiettivo è far conoscere i tuoi prodotti al grande pubblico ed incrementare le vendite. Se una cantina entra a far parte del nostro catalogo, allora diventa in un certo senso anche "nostra" e tutto ció che sentiamo "nostro" lo difendiamo e lo promuoviamo con la massima serietá, attenzione e costanza. Siamo sempre alla ricerca di produttori con la P maiuscola.