Cantina: Villa Venti
Capacità: 75 cl
Regione: Emilia-Romagna
Provincia: Forlì-Cesena (FC)
Tipologia: Rosso
Abbinamento: Carne arrosto grigliata, risotto ai funghi, pasta al sugo di carne, affettati e salumi
Affinamento: In acciaio
Uvaggio: Sangiovese 100%
Vinificazione: in acciaio
Resa per ettaro: 50 quintali
Produzione annuale: 13000 bottiglie
Età vigneto: 16 anni
Natura del suolo: Argilloso, Sabbioso
Altitudine vigneto: 200 metri sul livello del mare
Il Sangiovese di Romagna "Primo Segno" è il primo vino della cantina Villa Venti, l’inizio di un sogno, la realizzazione di un percorso. Il suo nome ci ricorda che in queste terre il primo segno dei romani era proprio la vite. Un vero e proprio biglietto da visita dell'azienda romagnola.
Si tratta di un vino rosso pulito ed essenziale, dal colore rubino luminoso che al naso esprime profumi di frutta rossa e ciliegia croccante. In bocca è un vino asciutto, fresco e sapido, dalla struttura schietta, che nel finale sprigiona di nuovo le note polverose - vicine alla cipria - e di grafite, tipiche di questa terra. I tannini sono morbidi e piacevoli. E' un vino biologico senza solfiti aggiunti.
Villa Venti è una giovane e innovativa cantina che prende il nome della piccola località in cui si trova: un territorio accogliente e di grande vocazione vinicola, sulle colline cesenati rivolte verso il mare. Mauro Giardini e Davide Castellucci, fondando la cantina nel 2002, hanno fatto del biologico il loro credo e hanno dato vita a vini innovativi e profumati, strettamente legati al territorio e ai vitigni autoctoni.
I sette ettari di vigne della Cantina Villa Venti sono su un mosaico di suoli dove si alternano sabbie, argille rosse evolute e argille gialle sabbiose. Il lavoro di Villa Venti, preciso e meticoloso, è leggere questa diversità e farla esprimere, tradurla nei vini con la confidenza di chi passa le giornate in vigna. L’agricoltura biologica, le vinificazioni sempre più classiche, naturali e senza solfiti aggiunti, la capacità di interpretare l’annata, sono gli strumenti di lavoro dei titolari che hanno testimoniato, in questi anni, cosa significa territorio e cosa significa essere davvero artigiani. Questi elementi fanno di Villa Venti un riferimento territoriale in grado di uscire anno dopo anno con vini sempre più artigiani e classici, buoni al di là della retorica che spesso accompagna le produzioni biologiche e naturali. Sono vignaioli autentici e capaci di raccontare il loro lavoro ed il loro territorio.
I vini proposti da Villa Venti comprendono espressioni tradizionali di grande qualità a base di Sangiovese accanto a etichette nate dalla riscoperta e promozione di vitigni autoctoni come il Famoso e il Centesimino. Si tratta di vini espressivi e caratteristici che si ispirano alle antiche tradizioni romagnole e a una filosofia produttiva volta alla valorizzazione della biodiversità e delle più tipiche caratteristiche del territorio.
LE CLOS permette di creare una linea di distribuzione anche per i tuoi prodotti.
Il nostro obiettivo è far conoscere i tuoi prodotti al grande pubblico ed incrementare le vendite. Se una cantina entra a far parte del nostro catalogo, allora diventa in un certo senso anche "nostra" e tutto ció che sentiamo "nostro" lo difendiamo e lo promuoviamo con la massima serietá, attenzione e costanza. Siamo sempre alla ricerca di produttori con la P maiuscola.