Cantina: La Palazzola
Capacità: 75 cl
Regione: Umbria
Provincia: Terni (TR)
Tipologia: Rosso
Abbinamento: cinghiale in umido, tagliata fiorentina, salsicce di fegato, pecorino di fossa, pecorino di Pienza, fiore sardo, toma piemontese
Affinamento: in barrique per 12 mesi
Uvaggio: Merlot 15% , Cabernet Sauvignon 80% , Cabernet Franc 5%
Vinificazione: in acciaio , macerazione con le bucce
Resa per ettaro: varia, a seconda della stagione
Produzione annuale: varia, a seconda della stagione
Età vigneto: 40 anni
Natura del suolo: Argilloso
Altitudine vigneto: 300 metri sul livello del mare
Da uve selezionate dai vigneti di media collina, radicati su un terreno argilloso calcareo e completamente inerbito, nasce il Rubino La Palazzola. Si tratta di un taglio Bordolese, cioè di un vino rosso prodotto a partire da uvaggio di vitigni internazionali tipici della regione del Bordeaux in Francia, soprattutto Cabernet e Merlot. Un alto livello qualitativo, confermato nelle diverse annate, hanno reso il Rubino uno dei vini più celebri e apprezzati della cantina La Palazzola, in grado di competere con i tagli bordolesi toscani.
Di colore rosso rubino intenso quasi impenetrabile, il Rubino esala profumi fini e delicati di violetta e uva passa, tabacco e vaniglia. Il naso è colpito da note balsamiche di salvia e alloro, poi arriva il tartufo e la pietra focaia. Riscalda il palato con tocco morbido e vellutato, ben bilanciato nei tannini e di media freschezza. In bocca un tannino ancora giovane, ma non aggressivo, gioca con frutti rossi quali mora ed amarena. Persiste in bocca con una scia di affumicatura.
La Palazzola è una tra le più note aziende vitivinicole umbre: Stefano Grilli, il proprietario, definisce la situazione attuale "work in progress", ogni anno sapori nuovi, nuove sperimentazioni, nuovi vini e uve locali da valorizzare nel podere di Vascigliano di Stroncone. La produzione di vini rossi, principale indirizzo aziendale e l'elaborazione di vini e spumanti di qualità. Da tempo sono stati realizzati impianti di Pinot Nero, Cabernet, Merlot, Riesling e Sauvignon, che ora forniscono straordinarie uve acclimatate. Il profumato Riesling viene utilizzato per uno spumante Metodo Classico, particolarmente aromatico, con note di forno e sensazioni di frutta. Dal Sauvignon si ottiene il pregiato “vendemmia tardiva”: quando le uve vengono attaccate dalla muffa, la vendemmia ha inizio, per ottenere il vino dolce vanto dell’Umbria. Maturato in acciaio, dopo due anni è pronto per il consumo, con sentori di pera e frutti tropicali. In ogni caso sono i vini rossi che fanno il nome e il vanto dell’azienda. Il “Rubino della Palazzola”, vino rosso da Cabernet e Merlot, è un uvaggio bordolese con profumi di viole e uvetta, tabacco e vaniglia. Viene invecchiato per 12 mesi in barrique che gli conferiscono morbidezza. Eclettico e visionario Stefano Grilli è il profeta di incredibili vini passiti e di grandissimi spumanti metodo classico. Proprio per il metodo classico le continue ricerche sviluppate da Grilli hanno determinato l'utilizzo di sistemi antichi per bloccare la fermentazione alcolica tramite uno scambiatore a freddo. Il tutto affnché la presa di spuma sia ottenuta dallo zucchero proveniente dall'uva originaria (Metodo Ancestrale). L'istinto e la tenacia del produttore sono un esempio per tutti coloro che desiderano avvicinarsi con coraggio a questo meraviglioso mondo.
LE CLOS permette di creare una linea di distribuzione anche per i tuoi prodotti.
Il nostro obiettivo è far conoscere i tuoi prodotti al grande pubblico ed incrementare le vendite. Se una cantina entra a far parte del nostro catalogo, allora diventa in un certo senso anche "nostra" e tutto ció che sentiamo "nostro" lo difendiamo e lo promuoviamo con la massima serietá, attenzione e costanza. Siamo sempre alla ricerca di produttori con la P maiuscola.