Cantina: Tedeschi
Capacità: 75 cl
Regione: Veneto
Provincia: Verona (VR)
Tipologia: Rosso
Abbinamento: pasta, carni bianche e rosse
Affinamento: 1 anno in botti di rovere di Slavonia
Uvaggio: Corvina 35% , Corvinone 35% , Rondinella 20% , Rossignola , Oseleta , Negrara , Dindarella
Vinificazione: in acciaio , macerazione con le bucce
Resa per ettaro: varia, a seconda della stagione
Produzione annuale: varia, a seconda della stagione
Età vigneto: 25 anni
Natura del suolo: Argilloso, Calcareo, Morenico
Altitudine vigneto: -
Rosso rubino con riflessi granato. Limpido e trasparente. Al naso è fresco, con chiare note di ciliegia e ribes. Presenta buon corpo, buona struttura, è armonico e ben bilanciato. Il retrogusto conferma le sensazioni dell’esame olfattivo.
La famiglia Tedeschi, che vanta una storia vinicola lunga quasi quattro secoli, ha creduto nella grande ricchezza della produzione vinicola della Valpolicella e l’ha recuperata in chiave moderna, adottando i più innovativi metodi di produzione. Rispettando e valorizzando il territorio produce vini potenti, eleganti e dotati di grande personalità e tipicità. Il lavoro della famiglia si sviluppa soprattutto all’interno dei vigneti e si concentra nella cura delle piante. La profonda attenzione alla vigna implica anche la ricerca di ottenere una perfetta interazione tra caratteristiche del terreno, il microclima, l’esposizione, la scelta delle giuste varietà e il sistema colturale: niente può essere lasciato al caso. Il colore, l’aroma e il gusto dei vini vi faranno conoscere il carattere forte e l’amore degli uomini che li producono, la dolcezza delle colline dove crescono le uve e la ricchezza e complessità del grande patrimonio di cultura e tradizione conservato in Valpolicella nei secoli. L’attenzione alla tradizione, l’orientamento all’innovazione, la conoscenza del territorio sono gli elementi che definiscono l’identità aziendale. Questi valori, si traducono in uno stile, lo stile Tedeschi, uno stile fedele al territorio e ai vitigni autoctoni e capace di interpretare al meglio ogni singola vendemmia in modo che anche l’andamento della stagione diventi parte integrante del vino. Uno stile nato nei primi anni ’60, quando Lorenzo Tedeschi ebbe la felice intuizione di vinificare separatamente le uve del vigneto Monte Olmi dando origine a uno dei primissimi cru della Valpolicella ed a un vino che è diventato il porta bandiera dell’azienda. Grazie a questo lavoro costante e meticoloso i vini Tedeschi sono diventati sinonimo di terroir e di Valpolicella in tutto il mondo.
LE CLOS permette di creare una linea di distribuzione anche per i tuoi prodotti.
Il nostro obiettivo è far conoscere i tuoi prodotti al grande pubblico ed incrementare le vendite. Se una cantina entra a far parte del nostro catalogo, allora diventa in un certo senso anche "nostra" e tutto ció che sentiamo "nostro" lo difendiamo e lo promuoviamo con la massima serietá, attenzione e costanza. Siamo sempre alla ricerca di produttori con la P maiuscola.