Cantina: Villa Bucci
Capacità: 75 cl
Regione: Marche
Provincia: Ancona (AN)
Tipologia: Rosso
Abbinamento: A tutto pasto, si abbina perfettamente con arrosti e con carni in umido. Ottimo anche con formaggi di media stagionatura.
Affinamento: Un anno in botti grandi di rovere e sei mesi in bottiglia
Uvaggio: Sangiovese 30% , Montepulciano d'Abruzzo 70%
Vinificazione: in acciaio
Resa per ettaro: varia, a seconda della stagione
Produzione annuale: 17000 bottiglie
Età vigneto: -
Natura del suolo: Argilloso, Calcareo, Medio impasto
Altitudine vigneto: 200-220 metri sul livello del mare
Prodotto solo nelle migliori annate, il Villa Bucci è un rosso che coniuga perfettamente le due varietà più tipiche del Piceno. Un uvaggio di Montepulciano e di Sangiovese di grande eleganza, in cui la morbidezza del primo attenua la trama tannica e la naturale esuberanza del secondo, in un tutt’uno di grande equilibrio ed armonia. Il Rosso Piceno DOC “Villa Bucci” è vinificato in acciaio e lasciato maturare per almeno un anno in grandi botti di rovere. Nel bicchiere si svela con una raffinatezza unica. Profondo, gustoso, particolarmente longevo, da sempre rappresenta quanto di meglio la Costa Adriatica è in grado di esprimere in termini di importanza e di valore.
Di color rosso rubino scuro, al naso esprime un bellissimo bouquet composto da note di viola, glicine, ciliegia, liquirizia e cardamomo. Al palato è morbido, lungo, appagante, caratterizzato da una trama tannica appena accennata e da una leggera acidità che ne delinea il tratto fino ad una chiusura di impeccabile persistenza. Vino adatto a tutto pasto, si abbina perfettamente con arrosti e con carni in umido. Ottimo anche con formaggi di media stagionatura.
Storica e importantissima cantina marchigiana, quella dei Bucci è una realtà che ha contribuito alla rinascita della viticoltura di qualità nell’ampia zona dei Castelli di Jesi. È qui che il Verdicchio, forse la più importante varietà a bacca bianca d’Italia, trova la sua massima espressione, portando a vini unici per complessità e per longevità. Il Villa Bucci, una Riserva che non ha bisogno di presentazioni, è uno di questi: un bianco nato nel 1983, che nel corso degli anni ha letteralmente scritto la storia di un territorio e di una denominazione. Un vino unico, la cui fama è riconosciuta in tutto il mondo, affiancato da una linea di prodotti che si distinguono per finezza e per eleganza, come il Bucci, un Verdicchio Classico Superiore e il Villa Bucci Rosso un Rosso Piceno DOC.
Attiva sin dal 1700 nel settore agricolo, la famiglia Bucci è originaria di Montecarotto, un piccolo centro in provincia di Ancona. L'azienda agricola ha una superficie di circa 350 ettari, di cui 31 coltivati a vite: 25 in zona DOC Classica e 6 di uve rosse Montepulciano e Sangiovese che rientrano nella DOC del Rosso Piceno. La produzione vinicola ammonta a circa 700/800 quintali di Verdicchio all’anno e 300 quintali di Rosso, solo con uve provenienti da vigneti di proprietà. Da oltre 20 anni l'azienda è certificata in coltura biologica (organic growing).
LE CLOS permette di creare una linea di distribuzione anche per i tuoi prodotti.
Il nostro obiettivo è far conoscere i tuoi prodotti al grande pubblico ed incrementare le vendite. Se una cantina entra a far parte del nostro catalogo, allora diventa in un certo senso anche "nostra" e tutto ció che sentiamo "nostro" lo difendiamo e lo promuoviamo con la massima serietá, attenzione e costanza. Siamo sempre alla ricerca di produttori con la P maiuscola.