Cantina: Revì
Capacità: 75 cl
Regione: Trentino-Alto Adige
Provincia: Trento (TN)
Tipologia: Spumante
Abbinamento: Frutti di mare, pesce al forno, cruditè, ottimo come aperitivo e nelle cerimonie importanti
Affinamento: Almeno 40 mesi sui lieviti
Uvaggio: Chardonnay 75% , Pinot Nero 25%
Vinificazione: a temperatura controllata
Resa per ettaro: 90 quintali
Produzione annuale: 15000 bottiglie
Età vigneto: 35
Natura del suolo: Calcareo
Altitudine vigneto: 250/300 metri sul livello del mare
La sfida di produrre vini spumanti senza liquer d'expedition viene raccolta solo da chi è consapevole di partire da una base Terroir e Uva con qualità superiore alla media: il dosaggio zero non accetta compromessi, o se o non sei! Dalla ricerca della purezza e dalla sfida di racchiudere in un “millesimo” l’espressione massima del territorio trentino nasce Revì Dosaggio zero. L’essenza del Pinot nero unitamente alla classe dello Chardonnay donano a questo TRENTODOC un’importante struttura, che si accompagna a una fragranza e a una complessità aromatica uniche. Sapidità, acidità e grandissima mineralità fanno pensare a miti di altre latitudini, un grandissimo Spumante Italiano.
E’ nel 1982 che Paolo Malfer, dopo anni di verifiche e prove con cui ha perfezionato le tecniche di produzione studiate sui libri di scuola, decide di fondare Revì, azienda vinicola che trova nelle bollicine la propria ispirazione. Il nome Revì deriva dal toponimo della zona di produzione che, secondo la leggenda, era votata alla coltivazione di una vite dalla quale si otteneva un vino superiore, regale: il «Re Vin», Revì! I Vigneti di Chardonnay e Pinot Nero sono racchiusi fra alte montagne e dolci altopiani dove si alternano le fresche brezze di un clima alpino ed il tiepido sussurrare dell’Ora del Garda: clima perfetto per «creare» bollicine di alta montagna! Trento Doc Revì nasce quindi da un clima fresco, asciutto, da un’attenta cura della vite, da una gestione per forza di cose solo manuale della campagna e della vendemmia: i grappoli maturi al punto giusto sono pressati in maniera soffice ed il mosto fiore, ricco di profumi primari, effettua la prima fermentazione e la seconda in bottiglia con aggiunta di lieviti selezionati e zucchero di canna. Il riposo è lungo, al buio, al fresco per almeno 36 mesi…solo uve di annata, tutti millesimati, un Trento Doc di qualità e sacrificio che solo un lavoro di montagna riesce a donare!
LE CLOS permette di creare una linea di distribuzione anche per i tuoi prodotti.
Il nostro obiettivo è far conoscere i tuoi prodotti al grande pubblico ed incrementare le vendite. Se una cantina entra a far parte del nostro catalogo, allora diventa in un certo senso anche "nostra" e tutto ció che sentiamo "nostro" lo difendiamo e lo promuoviamo con la massima serietá, attenzione e costanza. Siamo sempre alla ricerca di produttori con la P maiuscola.